Eros in agonia
di Byung-chul Han Titolo emblematico per il breve saggio di Byung-chul Han, filosofo sudcoreano docente a Berlino, da cui esce fuori un ritratto sincero della nostra società, da lui chiamata della prestazione e narcisistica, in cui non…
Hic Sunt Leones. La grande regressione e il valore delle cose
Il capitalismo finirà mai? Il mercato neoliberale ha fallito? Quale potrebbe essere la risposta in una società dove a perdere sono le minoranze?
In viaggio con Erodoto di Ryszard Kapuściński
In viaggio con Erodoto del giornalista Ryszard Kapuściński è un libro alla scoperta di nuovi paesi ma soprattutto dell'universalità della storia
Quando tutte le donne del mondo di Simone de Beauvoir
Prefazioni, interviste e interventi di Simone de Beauvoir sul tema femminismo nella sua evoluzione a pari passo con la vita dell'autrice, che ci spiega perchè donne si diventa.
Elogio della fuga di Herni Laborit
Laborit analizza tematiche quali amore e libertà da un punto di vista biologico per mettere in luce cosa rappresenta la fuga in una società (capitalista) fatta di rapporti di dominanza.
Una cosa divertente che non farò mai più di David Foster Wallace
Il reportage critico e sardonico della vita dei passeggeri ( e dipendenti) su una nave da crociera extra lusso: agli occhi di Wallace, vizio e ozio a bordo odorano di di disperazione.
Modi di vedere di John Berger
Modi di vedere è una raccolta di saggi e interviste di John Berger che racchiudono l'ecletticità e la bravura di questo autore e critico d'arte.
Tempo di seconda mano di Svetlana Aleksievič
“La vita in Russia dopo il crollo del Comunismo”, questo il sottotitolo del libro di Svetlana Aleksievič, premiata col Nobel per la letteratura nel 2015 grazie alla sua ricerca attenta e intensa. Una ricerca che è durata…
L’esperienza interiore di Georges Bataille
"Questo libro è il racconto di una disperazione. Il mondo è dato all'uomo come un enigma da risolvere. Tutta la mia vita - i suoi momenti bizzarri, sregolati, come pure le mie grevi meditazioni - è trascorsa…
Emil Cioran e La Caduta nel tempo
Emil Cioran e La Caduta nel tempo: un saggio sull'uomo e il tempo, sulle possibilità e il dolore.