In cerca di nuovi titoli Iperborea? Stavolta è il turno di Le sere di Gerard Reve, famoso romanzo olandese che ci porta nel cuore delle serate del cinico protagonista Fritz.
Archivio:
Recensioni
Stoner è un libro che non rileggerò mai, che non appassiona, ma che fa così: stimola riflessioni a-posteriori. Stoner è arrivato ai lettori proprio perché dà voce al tedio di tante esistenze che iniziano e si concludono con lo stesso uguale andamento.
Come fare per non perdere i propri ricordi? Come fare per lasciare di sé una memoria indelebile? Lottare contro il tempo è la lotta di ogni uomo che nasce per morire e non vuole dimenticare né essere dimenticato. Questo è il fulcro del romanzo Tutto quello che non ricordo di Jonas Hassen Khemiri.
Il romanzo di Olga Grjasnowa Tutti i russi amano le betulle è contraddittorio. Si fa amare e poi odiare e poi amare ma sempre senza intensità, sullo stesso ritmo placido.
Le Case del malcontento è un mondo provinciale nel quale si scivola attraverso un linguaggio che, nella sua autenticità, sembra appartenere a quel posto indissolubilmente. Spesso rude, potente, elaborato nella sua onestà provinciale, lo stile di Naspini aggancia e ferisce, sorprende e regala.
La mia fuga dalla Corea del Nord Hyeonseo Lee è solo l’ultimo dei 7 nomi dell’autrice di questo libro dolorosamente autobiografico in cui racconta la sua fuga, durata circa dieci anni, dalla Corea del Nord. La protagonista vive i primi anni della sua vita in quello che crede essere “il paese di più grande e […]
Alina Bronsky ci regala L’ultimo amore di Baba Dunja, edito dalla sempre più convincente Keller Editore: la storia di una donna che sceglie di continuare a vivere lì dove Chernobyl ha portato la devastazione.
Un romanzo la cui storia si apre spalancando, narrativamente e metaforicamente, la porta a un flusso di emozioni e riflessioni sull’animo umano.
“Il caso letterario dell’anno: l’attesissimo esordio dell’autrice di Cat Person, il racconto piú condiviso della storia”, è in realtà un grande imbroglio che il New York Times poteva risparmiarci.
Potreste non saperlo, ma buttarvi a capofitto in una descrizione elaborata, lunga svariate pagine, della battaglia tra una mantide e un geco potrebbe essere proprio quello di cui avete bisogno.