Le ho mai raccontato del vento del nord di Daniel Glattauer

Per chi abbia voglia di una lettura veloce e di evasione, ma soprattutto scritta bene, a storia particolare, interamente per email, tra due sconosciuti che cominciano a scriversi per caso, per errore. Riesce ad accendere la curiosità del lettore e a far sfogliare le pagine con una domanda: come andrà a finire?

SINOSSI: “Un’email all’indirizzo sbagliato e tra due perfetti sconosciuti scatta la scintilla. Come in una favola moderna, dopo aver superato l’impaccio iniziale, tra Emmi Rothner – 34 anni, sposa e madre irreprensibile dei due figli del marito – e Leo Leike – psicolinguista reduce dall’ennesimo fallimento sentimentale – si instaura un’amicizia giocosa, segnata dalla complicità e da stoccate di ironia reciproca, e destinata ben presto a evolvere in un sentimento ben più potente, che rischia di travolgere entrambi. Romanzo d’amore epistolare dell’era Internet, “Le ho mai raccontato del vento del Nord” descrive la nascita di un legame intenso, di una relazione che coppia non è, ma lo diventa virtualmente. Un rapporto di questo tipo potrà mai sopravvivere a un vero incontro?”

9788807723131g

Per un romanzo del genere non bisogna crearsi troppe aspettative, è vero, eppure il ritmo incalzante e l’ironia dei due personaggi sono elementi essenziali, che lo rendono piacevole e non troppo banale. Lo stile è, anzi, piuttosto ricercato per il genere, ci permette di entrare nella mente dei personaggi di cui siamo costretti ad immaginare quasi tutto. Non sappiamo niente dei due se non ciò che si raccontano l’un l’altro, e questo rende il tutto più interessante.

È coinvolgente perchè entri piano piano in un mondo solo ed esclusivamente virtuale, in un rapporto che sta su così, senza pretese, ed arrivi invece a capire come da semplici confidenze, scambi di battute, possa crearsi qualcosa che sembra valere più e meritare di più. Ci si interroga su quanto contino davvero i rapporti che instauriamo solo tramite messaggi, quanto possano essere pericolosi, e soprattutto se essi possano considerarsi veri, profondi. Nonostante la diffidenza che proviamo per un rapporto campato in aria, comprendiamo cosa lega Emma e Leo, perchè ad un tratto diventi indispensabile sentirsi, vedersi, parlarsi. Il finale non è scontato per niente, ma fortunatamente o no, c’è un continuo, che si chiama La settima onda.

download

Il seguito è un po’ deludente, i ritmi sono meno accesi ma assistiamo finalmente alla realizzazione fisica di qualcosa che in Le ho mai raccontato del vento del Nord era solo astratto. In ogni caso, se ci si incuriosisce col primo bisogna necessariamente  leggere il secondo. Emma è una donna carismatica, intelligente, Leo un uomo appassionato e colto, tra i due riflessioni e stuzzicamenti.

Una piacevole lettura su una storia d’amore moderna, abbastanza verosimile. La bravura dell’autore è quella di trasformare semplici email in una buona prosa letteraria, e di porci di fronte a un problema di ogni giorno, cioè le nostre relazioni in rapporto alla tecnologia, e lo fa con acutezza e sensibilità.

 

Marianna Santagata

Sono Marianna, scrivo cose, a caso?, per caso. Sono una (s)content creator, ho paura delle balene, ho sempre nostalgia di Parigi e mi diverto immaginando nomi da dare a un cane che ancora non ho. Ogni tanto soffro di logorrea, non ho tempo di scrivere ma mi narro storie nella testa. Vivo con personaggi che non esistono, ma non sono pazza, non troppo, giuro.

Questo articolo ha 4 commenti.

  1. Corina Mitford

    Give your new site a boost, submit your site now to our free directory and start getting more clients bit.ly/submit_site_t9qPdO4E2oF2

  2. Eric Jones

    Good day,

    My name is Eric and unlike a lot of emails you might get, I wanted to instead provide you with a word of encouragement – Congratulations

    What for?

    Part of my job is to check out websites and the work you’ve done with puntonemo.it definitely stands out.

    It’s clear you took building a website seriously and made a real investment of time and resources into making it top quality.

    There is, however, a catch… more accurately, a question…

    So when someone like me happens to find your site – maybe at the top of the search results (nice job BTW) or just through a random link, how do you know?

    More importantly, how do you make a connection with that person?

    Studies show that 7 out of 10 visitors don’t stick around – they’re there one second and then gone with the wind.

    Here’s a way to create INSTANT engagement that you may not have known about…

    Talk With Web Visitor is a software widget that’s works on your site, ready to capture any visitor’s Name, Email address and Phone Number. It lets you know INSTANTLY that they’re interested – so that you can talk to that lead while they’re literally checking out puntonemo.it.

    CLICK HERE https://boostleadgeneration.com to try out a Live Demo with Talk With Web Visitor now to see exactly how it works.

    It could be a game-changer for your business – and it gets even better… once you’ve captured their phone number, with our new SMS Text With Lead feature, you can automatically start a text (SMS) conversation – immediately (and there’s literally a 100X difference between contacting someone within 5 minutes versus 30 minutes.)

    Plus then, even if you don’t close a deal right away, you can connect later on with text messages for new offers, content links, even just follow up notes to build a relationship.

    Everything I’ve just described is simple, easy, and effective.

    CLICK HERE https://boostleadgeneration.com to discover what Talk With Web Visitor can do for your business.

    You could be converting up to 100X more leads today!

    Eric
    PS: Talk With Web Visitor offers a FREE 14 days trial – and it even includes International Long Distance Calling.
    You have customers waiting to talk with you right now… don’t keep them waiting.
    CLICK HERE https://boostleadgeneration.com to try Talk With Web Visitor now.

    If you’d like to unsubscribe click here http://boostleadgeneration.com/unsubscribe.aspx?d=puntonemo.it

  3. Terrell Clawson

    Looking for more website visitors? Let us help you make your site more successful! Take a look : bit.ly/targeted-traffic-for-your-site

Lascia un commento