Recensioni

Diego e Frida di J.M.J. Le Clèzio

Se cercate il racconto dettagliato e imparziale della storia tra questi due grandi artisti, Diego Rivera e Frida Kahlo, questa biografia fa per voi.

“Sentirmi rinchiusa senza avere paura del tuo sangue, senza tempo e senza magia, all’interno della tua paura e della tua angoscia, nel rumore del tuo cuore. Tutta questa follia, se te la chiedessi, so che sarebbe soltanto un rumore nel tuo silenzio. Ti chiedo violenza, nella mia follia, e tu mi dai i tuoi favori, la tua luce e il tuo calore.”

 

image_book

Potrebbe essere un bel regalo o una lettura un po’ diversa, senza dubbio, ma bisogna sapere che lo stile in cui è scritto questo libro lascia molto a desiderare. Forse è anche troppo lungo, non è riuscito a mantenere vivo l’interesse fino a fine lettura, ma va scemando. Il tutto poi infarcito di frasi poetiche o comunque enfatiche sull’amore tra i due più che sui fatti.

Ne è vale la pena se siete dei grandi appassionati degli artisti e per le citazioni dal diario di Frida e dalle sue lettere.

“Nella saliva

nella carta

nell’eclisse 

In tutte le linee 

In tutti i colori

in tutte le giare

Nel mio petto

al di fuori, al di dentro”

 

Senza dubbio esistono biografie di Frida e Diego molto migliori di questa, che non è neanche una vera e propria biografia. In ogni caso da molti spunti interessanti e risulta a modo suo originale.

 

 

Sono Marianna, scrivo cose, a caso?, per caso. Sono una (s)content creator, ho paura delle balene, ho sempre nostalgia di Parigi e mi diverto immaginando nomi da dare a un cane che ancora non ho. Ogni tanto soffro di logorrea, non ho tempo di scrivere ma mi narro storie nella testa. Vivo con personaggi che non esistono, ma non sono pazza, non troppo, giuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.