Categoria: Blog

Il punto più lontano dalle terre emerse

Brevemente risplendiamo sulla terra…

e L’istante Largo: i libri di marzo Cari amici e care amiche, eccomi di nuovo nella strenua lotta contro il tempo a cercare di legare, con un cordoncino spesso, le storie che leggo alla mia memoria. Prima di lanciarmi in Brevemente risplendiamo sulla terra, voglio parlare de L’istante largo di Sara Fruner, che mi ha…
Leggi tutto

Crepitio stelle, La sottrazione e la quarantena

I brevi commenti su La sottrazione e Crepitio di stelle, due libri in una quarantena un po’ dura che porta anche riflessioni diverse, o forse sempre sempre le stesse?

La storia della forchetta e altre stranezze

La storia degli oggetti, dalla forchetta alla carta igienica, dal bottone al water, ci fa pensare a quanto l’umanità sia poca propensa ad accettare il cambiamento. O forse solo a quanto la comodità sia un agio a cui nessuno più rinuncerebbe.

Blatero ergo sum

Blatero ergo sum è la sintesi un po’ sconnessa di alcuni mesi passati a cercare lavoro e la propria identità e perfino il senso della vita.

punto nemo blog

Le anomalie dei (miei) sogni

Anomalia: irregolarità, difformità dalla regola generale, o da una struttura, da un tipo che si considera come normale. I miei sogni hanno preso pieghe anomale, o forse è così che sono cresciuti già.

Punto Nemo all’orizzonte. Annuncio

Mi sveglio di notte e sento di essere in un processo di incubazione che è iniziato da qualche anno e che ora giunge a maturazione. Ora è il momento giusto per me di dare una voce nuova a quello che è nato come un blog, che si è evoluto come recensioni di romanzi, che è diventato contenitore di memoria culturale sulle storie che incontravo; che si è rivelato il fulcro di interviste, articoli di altri autori, amici, sognatori.

Femmage

Una rivista femminista Qui disponibile il download della rivista femminista – per intenti e tematiche – che ho chiamato Femmage e che vuole essere solo un piccolo scorcio su una realtà di cui bisogna prendere coscienza.

scrivere contenuti per il web

Scrivere per il web

Ma se la povertà di contenuti significativi e anticonformisti va riducendosi, la colpa è soprattutto degli scrittori e degli intellettuali.

consigli podcast punto nemo

Passione podcast

Cinque podcast consigliati per amanti del genere, tra letteratura, storie, notizie e informazioni, per scoprire il gusto di ascolti nuovi, in italiano.

future is everyday, punto nemo

Sui temi del clima e del femminismo: contro l’opinionista ingenu*

Si dice che ogni generazione abbia le sue “grandi battaglie”. La mia sembra essere caratterizzata principalmente dai temi della crisi climatica e della violenza di genere, ma come le affrontiamo?