I 5 film d’amore da vedere almeno una volta

 

1.Amami se hai il coraggio 

Un film francese d’amore imperdibile, se vi piacciono le storie romantiche ma particolari.

imm

Julien e Sophie si conoscono fin da quando sono bambini, la loro è una storia d’amicizia prima di tutto; da sempre si sfidano a fare le cose più impossibili, “Giochi o non giochi?”, e sempre accettano, anche a costo di trovarsi in situazioni molto imbarazzanti. Il loro sentimento si trasforma, ma la gelosia fa sì che scelgano di lanciarsi sfide sempre più vendicative, fino a quella di non parlarsi. Ciò che rende questo film bellissimo è il finale: la passione non resta sempre tale, c’è chi ha bisogno di vivere sempre con adrenalina e non restare nell’immobilità della quotidianità, anche se è impossibile.  Ma Julien e Sophie sanno qual è l’unico modo per amarsi per sempre…

 

2. Lei

Un film d’amore, sull’amore, un inno all’amore, da vedere assolutamente.

imm (1)

La storia, ambientata in una Los Angeles del futuro, è incentrata sulla presenza di alcuni sistemi informatici capaci di rispondere a tutte le esigenze dell’utente e tener loro “compagnia”. Ma tra Theodore, un uomo che per vivere scrive lettere personali al posto degli altri, e Samantha, un robot che in teoria non dovrebbe provare emozioni, nasce qualcosa di speciale. È una storia molto bella, e non manco mai di commuovermi per le ultimissime parole del finale, a mio parere toccanti.

 

3. Il lato positivo

Un film che riesce ad essere leggero pur toccando tematiche delicate.

imm (2)

Naturalmente Bradley Cooper e Jennifer Lawrence sono attori qui strepitosi. Pat, uscito da un ospedale psichiatrico in seguito a difficili situazioni, ha solo in mente di riconquistare la sua ex moglie Nikki. Caso vuole che incontrerà invece Tiffany, un personaggio sopra le righe con cui si instaurerà un legame profondo. Mi piace questo film perchè mi ricorda che tutti subiamo perdite, abbiamo attacchi di panico, perdiamo la strada, ma a volte nei modi più inaspettati, possiamo rialzarci.

 

4. Espiazione

Un film che mi ha fatto riflettere moltissimo, basato su una storia d’amore e un equivoco che sarà fatale.

imm (3)

Un malinteso, un fraintendimento, e tutto può cambiare. Quello che ho sempre amato di questo film è la capacità di farti comprendere che ci sono scelte che possono cambiare tutto, e per sempre: possono essere irrimediabili. Il finale, a mio parere meraviglioso, ci fa capire l’importanza dell’affrontare le conseguenze delle proprie scelte, soprattutto quando influiscono sulla vita degli altri. È davvero un film che mi ha fatto pensare molto, oltretutto la storia tra Robbie e Cecilia è molto bella, incompleta ma passionale.

 

5. Vita di Adele

Un altro film francese che ci regala una bellissima storia d’amore.

la-vita-di-adele-blue-is-the-warmest-color-locandina

La vita di Adele, da quando adolescente prova a concedersi a Thomas senza mai concedersi davvero, a quando si innamora di Emma. Un storia delicata, intensa, criticata per le troppe scene di sesso che non mi hanno per niente infastidito ma che, è pur vero, sono abbastanza lunghe. L’evoluzione della protagonista che affronta nuove consapevolezze, la perdita dell’amore, la crescita, il tutto raccontato in maniera esemplare.

Leave a Reply